A cento anni dalla nascita di Nelson Mandela, avvenuta il 18 luglio 1918, Fondazione Cinema per Roma | CityFest e MAXXI rievocano vita, idee e avventure dello storico leader sudafricano, premio Nobel per la pace, con una rassegna di tre film a cura di Mario Sesti, che si propone di integrare, attraverso il racconto cinematografico, il percorso proposto dalla mostre African Metropolis e Road to Justice, dedicate alla scena artistica contemporanea africana.
I titoli selezionati ricostruiscono il percorso storico e biografico del primo presidente sudafricano di colore (Mandela di Angus Gibson e Jo Menell, 1996), ne svelano un momento particolare e meno noto (come il suo primo processo in Bram Fischer di Jean van de Velde, 2017), raccontano violenza e orrori della società dell’apartheid (Un mondo a parte di Chris Menges, 1988). Le pellicole, presentate in lingua originale con sottotitoli in italiano, saranno precedute da brevi letture dell’attore Pino Calabrese tratte dall’autobiografia di Nelson Mandela.
La rassegna sarà inaugurata martedì 10 luglio, alle ore 21, con il film Bram Fischer (Atto di Difesa – Nelson Mandela e il Processo Rivonia, 2017) del regista olandese Jean van de Velde, un avvincente dramma storico nel quale dieci attivisti politici (tra cui Nelson Mandela e la sua cerchia ristretta di sostenitori neri ed ebrei) affrontano una possibile condanna a morte per cospirazione dopo essere stati arrestati dal governo sudafricano dell’apartheid nel corso di un raid nella città di Rivonia durante l’estate del 1963. Bram Fischer, un abile avvocato, rischia la sua carriera e la libertà per difendere questi uomini, tentando di nascondere il fatto che anche lui, di frequente, si riuniva nella fattoria dove erano arrestati.
Il successivo appuntamento della rassegna sarà mercoledì 18 luglio con Mandela, opera del 1996 diretta da Angus Gibson e Jo Menell, candidata agli Oscar® come Miglior Documentario: il film, che costituisce la biografia cinematografica ufficiale del leader sudafricano e vede fra i produttori Jonathan Demme, esplora la vita di Mandela a partire dall’infanzia ricostruendo le tappe della sua lunga battaglia per la libertà.
Il 25 luglio sarà la volta di Un mondo a parte, film del 1988 diretto da Chris Menges e vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al 41º Festival di Cannes. La pellicola è basata sulla storia di Ruth First, giornalista bianca in lotta contro il regime sudafricano, vista attraverso gli increduli occhi della figlia della donna allora tredicenne.
La rassegna fa parte del programma di eventi estivi YAP FEST 2018
COME PARTECIPARE
I biglietti (5 euro) si possono acquistare presso il Museo MAXXI e online sul sito www.vivaticket.it.
Articoli precedentiUn evento “pazzesco” celebra il genio di Paolo Villaggio a un anno dalla sua scomparsa
Articoli successivi #RomaFF13 | Online gli accrediti per la Festa del Cinema 2018
Related Posts
Leggi anche
Add A Comment