Il concerto di apertura della Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – giovedì 12 ottobre, con repliche il 13 e il 14 – è un omaggio a Roma con le musiche di due compositori che nella Città Eterna hanno abitato per molti anni: Respighi e Liszt. Il concerto sarà affidato alla bacchetta di Iván Fischer che salirà sul podio dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia (istruito da Andrea Secchi), per dirigere Fontane e Pini di Roma, Feste romane di Respighi e O Roma Nobilis e Dall’Alma Roma di Franz Liszt.
Le tre serate inaugurali sono in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma.
L’esecuzione della Trilogia romana di Respighi verrà accompagnata da un film di Yuri Ancarani, artista e regista nato a Ravenna che, dopo aver raccontato Venezia con il film Atlantide (in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e candidato al David di Donatello) restituendone una visione inedita, misteriosa e ipnotica, lontana dagli stereotipi da cartolina, volgerà per la prima volta il suo sguardo sulla Capitale. Il film, in prima visione e prodotto da Dugong Films, sarà ispirato proprio dalla “Trilogia” e la camera immersiva e realista di Ancarani comporrà diversi “quadri” della città, accostati alle musiche del compositore bolognese.
Un’ampia retrospettiva delle opere di Yuri Ancarani sarà presentata presso la Casa del Cinema di Roma dal 12 al 17 ottobre.