Dalla prima edizione, la Festa del Cinema di Roma ha il suo fulcro presso l’Auditorium Parco della Musica con proiezioni, incontri, eventi, mostre, convegni e dibattiti.
Nell’area di fronte all’Auditorium, dal 14 al 24 ottobre, tornerà il Villaggio del Cinema, che da sempre costituisce – con i suoi padiglioni e gli stand in acciaio, vetro e legno – un punto di incontro e aggregazione per il pubblico della manifestazione.
Il Villaggio ospiterà un’ampia area dedicata alla ristorazione con “Foodopolis”, la città itinerante del gusto realizzata da NOAO, mentre Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) sarà partner della Fondazione Cinema per Roma per promuovere attraverso l’area food della Festa le proprie eccellenze enogastronomiche.
Il Main Partner della manifestazione, BNL Gruppo BNP Paribas, sarà presente presso il Villaggio del Cinema con un proprio stand destinato ad attività di accoglienza, mentre il Main Media Partner Rai trasmetterà dalla postazione di fronte all’Auditorium una parte della programmazione.
Nello spazio dedicato a NUOVOIMAIE si terranno interviste in diretta ad attori e interpreti musicali e attività di promozione dell’istituto.
Nel Villaggio il pubblico potrà partecipare all’iniziativa di crowdfunding “Poltrone Rosse”, promossa da Lexus insieme a UNITA-Unione NazionaleInterpretiTeatro e Audiovisivo per supportare il rilancio dell’intero comparto e dare sostegno agli interpreti, categoria particolarmente colpita dalle conseguenze delle restrizioni vissute a causa dell’emergenza sanitaria. In particolare, con “Poltrone Rosse” Lexus intende dare un sostegno concreto alle interpreti donne nel periodo di assenza dal lavoro durante la gravidanza.
Prosegue nel 2021 l’impegno della Festa del Cinema a favore della sostenibilità ambientale: l’azienda Estrima è Sponsor con la sua flotta di Birò – il più piccolo veicolo elettrico a quattro ruote per il trasporto di due persone in piena sicurezza nel traffico cittadino – che sarà posizionata di fronte al Villaggio del Cinema.