La Fondazione Cinema per Roma presenta il programma di agosto della Casa del Cinema che si svolgerà all’aperto presso il Teatro Ettore Scola: la grande arena immersa nel Parco di Villa Borghese ospiterà ogni giorno, a partire dalle ore 21, una proiezione a ingresso gratuito.
Quattro le rassegne previste nel corso del mese per una programmazione che arriverà fino all’8 settembre, ultimo giorno di proiezioni all’aperto per la Casa del Cinema.
Dal primo al 23 agosto si terrà “Summer Tales”, una serie di dodici titoli ambientati nel corso dell’estate, in quella stagione a lungo desiderata durante la quale la quotidianità si interrompe ed emerge un tempo nuovo, sospeso, talvolta imprevedibile.
Dal 3 agosto al primo settembre, il pubblico potrà assistere al ciclo “Vite straordinarie”, diciassette film che ricostruiscono le vicende pubbliche e private di personaggi unici che hanno fatto la storia dell’arte, della cultura e della politica.
Dal 26 agosto all’8 settembre, spazio alla serie “Storie di libri”, sei titoli – alcuni basati su opere di grandi scrittori – che vedono protagonista la letteratura, la passione e il mistero del testo scritto, la sua capacità di emancipazione, il suo carattere romantico e ribelle.
Dal 3 al 7 settembre sarà la volta di “Radio Days” che ospita quattro film in cui il mezzo radiofonico e il potere della voce si svelano in tutta la loro potenza come strumenti di partecipazione e come casse di risonanza per grandi storie, sogni di libertà e sentimenti condivisi.