La Fondazione Cinema per Roma presenta il programma di dicembre della Casa del Cinema.

In occasione delle festività, il calendario sarà inaugurato, domenica 1° dicembre, dalla rassegna “Tutti a tavola”: in arrivo, una serie di quattordici titoli, firmati da registi come Alfred Hitchcock, Marco Ferreri, Luis Buñuel, Ettore Scola, Robert Altman, in cui il piacere, i rituali, gli eccessi del cibo, la convivialità e gli intrecci fra commensali svolgono un ruolo di primo piano all’interno della narrazione.

Da lunedì 2 dicembre, si terranno le proiezioni del “Film del mese”, Leggere Lolita a Teheran di Eran Riklis, presentato in anteprima mondiale alla scorsa Festa del Cinema di Roma, dove si è aggiudicato il Premio del Pubblico FS e il Premio speciale della Giuria per il cast femminile.

Due gli appuntamenti che la Casa del Cinema ospiterà in vista del prossimo Giubileo: Il Decalogo di Krzysztof Kieślowski, che firma dieci straordinari mediometraggi ispirati ai comandamenti, e Sopralluoghi in Palestina per “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, il viaggio del grande artista bolognese fra Palestina, Israele e Giordania alla ricerca dei luoghi in cui ambientare una delle sue opere più famose, Il Vangelo secondo Matteo.

A trent’anni dalla scomparsa di Gian Maria Volonté, la Casa del Cinema dedicherà due giornate al ricordo del grande attore, con le proiezioni di Porte aperte di Gianni Amelio e del documentario Volonté – L’uomo dai mille volti di Francesco Zippel.

Il programma del mese si completerà con la presentazione di due libri: “Fantasmi urbani – La memoria dei cinema di Roma” di Silvano Curcio, promosso dalla Titanus in occasione del 120° anniversario della sua fondazione (edito da Palombo Editore), e “Silenzio. Le sette vite di Diana Karenne” di Melania G. Mazzucco (Einaudi. Supercoralli).

Proseguirà, infine, la collaborazione fra Fondazione Cinema per Roma e Galleria Borghese con la proiezione di The Mill and the Cross di Lech Majewski.

Il programma della Casa del Cinema

Download

Scarica il comunicato stampa

Download

Visita il sito della Casa del Cinema

Download
Share.

Leave A Reply