Presentata oggi la prima tappa del progetto di Roma Capitale realizzato  nell’ambito di “Roma Smart Tourism”

Sei percorsi sonorizzati in cui la musica entra in dialogo con l’identità storica e architettonica di altrettanti luoghi iconici della città

Roma, 25 ottobre 2024 “Ogni luogo racconta una storia”, è con questo motto che prende il via al Portico d’Ottavia, il progetto Monumenti Sonori, che racchiude una serie di percorsi acustici in cui la musica si intreccia con l’identità storica ed estetica di alcuni tra i luoghi più iconici della città. Sei percorsi sonorizzati en plein air in altrettanti siti della città, luoghi nei quali vari brani musicali daranno voce per la prima volta a questi “testimoni silenziosi”, per secoli custodi di memorie, vite passate e presenti. Saranno dei veri itinerari sonori in cui i passanti attraverso la musica potranno immergersi nella storia dei monumenti. Una narrazione capace di sottolineare dettagli e ambientazioni, grazie alla diffusione del suono che si integra alle forme architettoniche e paesaggistiche dei siti scelti.

La prima tappa del progetto è stata presentata stamattina al Portico d’Ottavia da Roberto Gualtieri, sindaco di Roma Capitale, insieme a Miguel Gotor, assessore alla Cultura di Roma Capitale, Claudio Parisi Presicce, sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali, Michele dall’Ongaro, presidente-sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e Salvatore Nastasi, presidente della Fondazione Cinema per Roma.

Quanto agli altri cinque monumenti, questi saranno distribuiti in tutta la città, dal Flaminio alla Magliana, e verranno svelati nei prossimi mesi, con una programmazione che si protrarrà fino a novembre 2025.

Scarica il comunicato

Download
Share.

Leave A Reply